Chi siamo

"Ricostruiamo l'Italia" è la campagna che la FLC CGIL, il sindacato di chi lavora nella scuola, nell'università, nella ricerca e nell'Afam, ha lanciato in occasione delle elezioni dei rappresentanti sindacali unitari (RSU) in tutti i luoghi di lavoro della conoscenza.

Il senso della campagna  era questo: dopo anni di declino economico e morale del nostro Paese, dopo anni di sfiducia verso la politica e di distacco tra le istituzioni e il paese reale, bisognava ripartire dalla cultura, dall'istruzione, dalle arti e dalla musica, cioè dal meglio della nostra tradizione italiana. Dopo anni di disprezzo verso il lavoro pubblico, bisognava che i lavoratori pubblici, e soprattutto i lavoratori della conoscenza, si riprendessero la parola e parlassero ai cittadini della loro delicata funzione di educatori, formatori, intellettuali, organizzatori dei luoghi della formazione. E le elezione delle RSU sono state una grande prova di partecipazione e democrazia. Non solo un fatto sindacale, ma un messaggio forte alla politica: i cittadini partecipano se attraverso la loro partecipazione possono contare, se il loro voto vale. E sono state anche l'occasione per riparlare seriamente di scuola e formazione. La conoscenza, l'istruzione, l'accesso ai saperi sono questioni che riguardano tutta la comunità nazionale, perché un popolo istruito è un popolo più libero che sa quello che vuole.

Con questo sito, www.ricostruiamolitalia.it, la FLC CGIL, i lavoratori della conoscenza vogliono parlare tra di loro, della loro esperienza, dei problemi che incontrano nel lavoro, ma vogliono soprattutto parlare e confrontarsi con gli altri, con i fruitori dei servizi formativi: i giovani, le famiglie, i lavoratori.
Questo sito è una piazza aperta, dove si discute ma si raccolgono anche opinioni e proposte da rilanciare in rete o da presentare ai decisori politici.

Per sapere di più sulla FLC CGIL e per un'informazione sindacale e tecnica sui temi del rapporto di lavoro e della professione dei lavoratori della conoscenza vai su www.flcgil.it.

Video Banner PicBadge Manifesto
Partecipa

Contribuisci con le tue idee
alla discussione sui temi proposti
da Ricostruiamo l'Italia

Pubblica

Registrati
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube