Innovare l’insegnamento delle scienze

Si terrà a Firenze il convegno internazionale “New Perspectives in Science Education” in programma nei giorni 14 e 15 marzo 2013.

L’evento, organizzato dall’ associazione Pixel, intende promuovere uno spazio di discussione per ricercatori, insegnanti e studiosi sulle più recenti novità nel settore della pedagogia della scienza, oltre che mettere a confronto realtà educative internazionali e condividere buone pratiche in campo educativo.

Le discipline scientifiche, infatti, sono spesso percepite come fredde e ostiche e gli insegnanti si trovano frequentemente in difficoltà nel creare la giusta motivazione in classe e nei singoli alunni. Come stimolare la curiosità? Quali le esperienze di altri paesi con culture anche profondamente diverse dalla nostra? Quali i percorsi internazionali della formazione dei futuri docenti di materie scientifiche?

Tra i molti temi che saranno trattati anche l’uso delle nuove tecnologie nel settore dell’educazione scientifica.

Per gli insegnanti, ricercatori e studenti, inoltre, interessati al tema di un’adeguata comunicazione della cultura scientifica e curiosi di scoprire le più avanzate frontiere della ricerca, segnaliamo anche il progetto Pianeta Galileo, iniziativa regionale dedicata alle scuole toscane, giunta quest’anno alla nona edizione.